La Cascina "Bettole"

Fra gli insediamenti antichi importanti troviamo anche le cascine, alcune delle quali conservano ancora elementi della struttura architettonica ottocentesca. Una fra le più interessanti è la cascina Bettole. Gli edifici che compongono la cascina sono disposti attorno al cortile centrale, l'antica corte, su cui prospettano da una parte le abitazioni e, dall'altra, le stalle e la porcilaia. Quest'ultima è una notevole costruzione che presenta, al centro della facciata, un bel rosone all'interno del quale compare la data 1871. Accanto alla porcilaia, presso il muro di cinta esterno, vi è la ghiacciaia, caratteristica costruzione rotonda in mattoni utilizzata per conservare prodotti che il caldo estivo avrebbe potuto deteriorare.

La cascina è anche dotata di un oratorio, ora chiuso al culto, dedicato a San Francesco da Paola e San Antonio Abate. Esso venne eretto nel 1751 dalla nobile famiglia Serponti, eredi degli antichi proprietari Cicogna, ancora ricordati da uno stemma. L'architettura semplice ma elegante elegante del tempio si può ancora riconoscere nelle forme della facciata conclusa da un ampio timpano dal morbido profilo curvilineo, mentre ormai dispersi sono gli antichi arredi. Fra questi vi era anche la grande pala d'altare dipinta ad olio su tela con le figure della Vergine fra i Santi titolari ancora in luogo fino alla metà dell'Ottocento, quando i proprietari diedero disposizione per sostituirla con una più moderna. Alle pareti si vedono ancora le stazioni della Via Crucis , dipinte sul muro.

Nei pressi della casina Bettole era collocata una antica pietra miliare sulla quale si leggeva "da Torino miglia XLII", oggi purtroppo andata distrutta.

I testi e le foto presenti in queste pagine sono stati liberamente tratti da:

"Storia, artisti e documenti" Vol 5 - Trecate Edito dalla Provincia di Novara nel 1993

Gli autori dei vari testi da noi riportati sono:

PIER LUIGI LOCATELLI & MARIA GRAZIA CANESTRINI

Fotografie a cura dello Staff di www.lapiazzaditrecate.it

Sostieni l'associazione Gruppo Trecatese Amici52