Percorrendo la Strada Moneta...

L' itinerario inizia dalla via Bettole; prosegue oltre la Statale 11. Sulla sinistra parallela alla via Bettole scorre la Roggia Mora. 

Giunti alla cascina Bettole si volta a sinistra e si è sulla Strada Moneta. Passando sulla Roggia Mora nei pressi della cascina Bettole, dopo circa un chilometro si raggiunge la fontana Padulli e sulla destra si può osservare la casina Ariottina.

Dopo aver percorso ancora circa un chilometro, si raggiunge la Statale 11, oltre la quale vi è la cascina Ariotta, che si trova al centro di un antico e importante nodo stradale. 

Da questo punto si dipartono infatti la strada per Pernate, la strada per Novara, la strada per Sozzago, quella per Vigevano (attuale Statale 11) e, verso il Ticino, la Strada Moneta. Anche la cascina Ariotta è importante in quanto, nel 1513, fu teatro di una famosa battaglia fra gli Svizzeri al soldo di Massimiliano Sforza ed i Francesi.

Ritornando alle Bettole e proseguendo in direzione est si incrocia la strada per Romentino e, subito dopo, il Canale Diramatore Vigevano che, compiendo una curva ad angolo retto, si porta su una linea parallela alla Strada Moneta. 

Dopo circa un chilometro e mezzo, il Diramatore curva effettuando un salto che era un tempo sfruttato da una officina elettrica di cui si possono ancora notare i ruderi. Le cascine che, in questo punto si vedono, sono: a sinistra la cascina Cardana e, più oltre, la cascina Faustina.

Continuando ancora per circa due chilometri e mezzo si giunge alla cascina Cà Bianca, antico luogo di dogana. Presso questa cascina si ergeva la statua di San Giovanni Nepomuceno, ora collocata sulla piazza di Romentino. Presso la Cà Bianca, alla Strada Moneta, si uniscono a destra la via Verra proveniente da Trecate e la strada che conduce a San Martino.

Passando sopra al Naviglio Langosco e sul Naviglio Sforzesco si raggiunge quindi la piana del Ticino, proprio nel punto in cui, anticamente era situato il porto natante. Il ritorno può essere effettuato risalendo alla Cà Bianca e percorrendo la via Verra.

I testi e le foto presenti in queste pagine sono stati liberamente tratti da:

"Storia, artisti e documenti" Vol 5 - Trecate Edito dalla Provincia di Novara nel 1993

Gli autori dei vari testi da noi riportati sono:

PIER LUIGI LOCATELLI & MARIA GRAZIA CANESTRINI

Fotografie a cura dello Staff di www.lapiazzaditrecate.it

 

Sostieni l'associazione Gruppo Trecatese Amici52