Croce Rossa Italiana

 

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Trecate

IN CASO DI EMERGENZA SANITARIA CHIAMARE 118 

STORIA
 
Le prime notizie di un servizio di primo soccorso nel nostro paese risalgono al periodo immediatamente successivo alle II Guerra Mondiale, quando veniva gestito dai locali Vigili Urbani limitatamente ai mezzi e alle conoscenze tecniche dell'epoca. In seguito nella primavera del 1981, tre Vigili Urbani, per rispondere alla crescente richiesta di un soccorso più qualificato, frequentarono un corso di formazione per soccorritori volontari organizzato dalla CROCE ROSSA ITALIANA presso la Sezione di Galliate. Nell'estate del medesimo anno, d'accordo con l'Ispettore del suddetto Comitato, venne proposta l'istituzione di una sede C.R.I. anche nel nostro paese. Il comune di Trecate, si dimostrò entusiasta dell'iniziativa: venne dunque individuata la sede presso la locale Guardia Medica e messa a disposizione la prima ambulanza. Così all'inizio di Ottobre venne organizzato a Trecate il PRIMO CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO (V.d.S.) della Croce Rossa Italiana, al quale parteciparono ben 125 persone. Nel Dicembre 1981 prese così il via il servizio effettivo. Nell'anno successivo la sede venne trasferita presso alcuni locali di Villa Cicogna dove, grazie ai volontari man mano sempre più numerosi, diventò possibile garantire il servizio 24 ore su 24. Nel 1989 Trecate diventò Delegazione C.R.I. e nel 1993 Sottocomitato, totalmente indipendente da Galliate, con un proprio bilancio, un Presidente, un Ispettore di gruppo e due Vice-Ispettori. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle varie Amministrazioni che si sono succedute alla guida del Comune di Trecate in questi anni, che hanno sempre dimostrato una grande sensibilità e disponibilità a potenziate il servizio per il bene di tutta la cittadinanza. La C.R.I. di Trecate, infatti, ora può avvalersi di una sede ben organizzata in Villa Cicogna, intitolata ad ANGELO MAGNAGHI, Volontario del Soccorso deceduto in servizio nella primavera del 1996. Attualmente la nostra città può contare su 136 V.d.S. e su di un parco macchine di tutto rispetto: 14 mezzi, di cui 4 ambulanze di rianimazione, alcune sono abilitate al trasporto disabili, 2 ambulanze fuoristrada e 1 roulotte per i servizi di Protezione Civile.

COSA FACCIAMO
 
I servizi offerti dalla C.R.I. di Trecate comprendono l'emergenza medica (in collaborazione con il 118), il trasporto infermi, la Protezione Civile e le attività Socio-Assistenziali che si svolgono in collaborazione con le altre associazione presenti nel territorio. Tutti i volontari del soccorso fanno parte del Gruppo Provinciale di Protezione Civile e devono essere sempre pronti ad intervenire in caso di calamità, sia sul territorio nazionale che su quello internazionale. Molti sono stati gli interventi a cui hanno partecipato i volontari C.R.I. di Trecate: soccorso durante l'alluvione del 1994 in Piemonte, allestimento di campi profughi durante la guerra in Bosnia; attività di soccorso e supporto a Colfiorito in Umbria durante il terremoto del 1998, evacuazione alcune cascine di Cerano e Sozzago durante l'esondazione del Terdoppio e collaborazione con la C.R.I. di Arona colpita dall'alluvione dell'Autunno 2000. L'attività dei V.d.S. è dunque intensa, anche perché il loro servizio non riguarda solo il territorio di Trecate ma anche quello di Cerano, Sozzago e San Martino di Trecate. La C.R.I. di Trecate è attiva anche nel predisporre corsi di formazione per nuovi volontari, che in seguito opereranno all'interno della sezione, e corsi di primo soccorso rivolti alla popolazione; inoltre collaborano con le scuole del territorio, organizzando lezioni di primo soccorso e protezione civile.

CHI SIAMO
 
Il comitato Locale C.R.I. è composto da due componenti:

I Volontari del Soccorso

 

... rappresentano il gruppo operativo più numeroso è impegnato dell'intera organizzazione della C.R.I.

I compiti dei Volontari del Soccorso sono:

  • Trasporto infermi e feriti a mezzo ambulanza;
  • Protezione Civile;
  • Insegnamento e diffusione dei principi di educazione sanitaria e primo soccorso alla popolazione, nelle scuole e nelle comunità;
  • Assistenza agli anziani.

 

La Sezione Femminile

 

… ha il compito di promuovere e promulgare nell'ambito della C.R.I. le iniziative tendenti ad integrare l'assistenza e sociale dei cittadini che ne abbiano particolare bisogno.

La Sezione Femminile assolve i suoi compiti mediante:

  • L'assistenza diretta ai singoli individui bisognosi che la richiedono;
  • L'assistenza alla cittadinanza in situazioni di emergenza o in caso di pubblica calamità;
  • Con contributi con cure specialistiche, medicinali, apparecchi ortopedici, protesi varie non fornite dalle A.S.L.
     

DOVE SIAMO
 
La sede della Croce rossa è situata in Trecate, Viale Cicogna 2 presso Villa Conti Cicogna adiacente il parco Cicogna.

COME CONTATTARCI
 
Indirizzo postale:

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale Trecate
Viale Cicogna 2 - 28069 Trecate (NO)

Recapiti telefonici e Fax

Telefono urgenze: 0321777900
Telefono ufficio: 0321777415
Fax: 0321777103

Em@il

Volontari del Soccorso : lucadelponte@tiscali.it
Informazioni generali: croce_rossa_trecate@libero.it

 

 

 

 

 

Sostieni l'associazione Gruppo Trecatese Amici52